Quest’anno il “Convivio Annuale” della delegazione senese di Anioc (Associazione Nazionale Insigniti Onorificenze Cavalleresche) organizzato dal Cav. Uff. Maura Marchionni delegata provinciale di Siena con il supporto del Consiglio Direttivo della Delegazione composto dai Cavalieri Laura Borsi, Marco Carlini e Luciano Tommasi si è tenuto il 17 novembre presso la sala della Suvera -Accademia dei Rozzi.
Il convivio è stato preceduto dalla santa Messa in Cattedrale presieduta dall’Arcivescovo di Siena Card. Augusto Paolo Lojudice e concelebrata da don Enrico Grassini Assistente Ecclesiastico della Delegazione.
Oltre a numerose autorità civili e del volontariato, soci e amici siamo stati onorati della presenza del Segretario Nazionale Conte Maurizio Monzani, del Segretario Multi provinciale Cav. Marco Forzoni, del Delegato Intercomunale di Chianciano Terme Cav. Antonello Niccolucci, del Dott. Andrea Causarano, dell’atleta senese Matteo Betti schermidore italiano paralimpico che hanno contribuito al grande successo della conviviale.
Durante il convivio la Delegata ha sottolineato ancora una volta i valori tipici di un cavaliere moderno: altruismo, solidarietà, amore per la Patria. Ha inoltre evidenziato l’impegno della delegazione nel costruire progetti con le istituzioni e le associazioni del territorio, in sintonia con tuttoquanto rappresenta le profonde radici di civiltà e di identità culturale presenti nella nostra città.
La Delegata ha voluto inoltre prendere in esame anche un altro aspetto della nostra società lo sport come veicolo di inclusione sociale per contribuire alla creazione di una società che sappia realmente accogliere, includere e rispettare l’unicità di tutti prendendo spunto dalle recenti Paralimpiadi di Parigi, infatti, i partecipanti al convivio sono stati onorati della presenza del campione senese di scherma Matteo Betti, argento nel Fiorretto cat. A, e del medico sportivo Andrea Causarano specialista in Medicina dello Sport che hanno rimarcato l’importanza di vivere in uno Stato che ha da tempo consolidato e valorizzato lo sport in tutte le sue declinazioni ma con al centro sempre la persona che lo pratica.
Lascia un commento
A.N.I.O.C. – Delegazione di Siena c/o Hotel NH Siena Piazza La Lizza, 1 – 53100 Siena
Lascia un commento