Il 27 ottobre 2019 si è tenuto il pranzo conviviale con i Cavalieri della Repubblica, associati all’ANIOC organizzato dal Cav. Maura Marchionni delegata comunale di Siena. La splendida location di Villa Chigi, i numerosi partecipanti, la presenza del Segretario Nazionale Conte Maurizio Monzani, del Segretario Regionale Commendatore Rolando Ceccotti, del Segretario Interprovinciale Cav Marco Forzoni e del Segretario Provinciale CAV. Valerio Coltellini, oltre alla Presenza del Cav . Antonello Niccolucci Delegato Intercomunale di Chianciano Terme e del Cav Uff.le Giacomo Cioè delegato Intercomunale di Colle Val d’Elsa, e la presenza di Don Enrico Grassini assistente religioso della nostra delegazione Senese e del Vice Prefetto aggiunto Dott.ssa Claudia Favaccio hanno contribuito al grande successo della conviviale.
Sono stati inoltre consegnati gli attestati di iscrizione ai nuovi soci:
Non sono mancati momenti significativi quali l’intervento del Cavaliere di Gran Croce Roberto Barzanti, il momento del dono di una medaglia di bronzo da parte del Cav Avv. Antonello Niccolucci delegato Intercomunale di Chianciano, l’intervento del Delegato Regionale Rolando Ceccotti ed infine l’intervento del Segretario Nazionale Conte Maurizio Monzani.
L’intervento della delegata comunale Cav. Maura Marchionni, di cui riportiamo un estratto si è incentrato principalmente sul ruolo che può avere l’ANIOC nella società civile, l’importanza di tenere alti i valori cavallereschi.
“L’associazione A.N.I.O.C. ha come primaria missione quella di svolgere un ruolo di catalizzatore delle migliori risorse umane, di coloro che hanno saputo distinguersi nel mondo economico, sociale, civile, militare e religioso, e che per il loro impegno hanno ricevuto come segno di benemerenza il riconoscimento ufficiale di insignito. Persone disposte a collaborare per promuovere iniziative a favore della collettività, con particolare attenzione alle fasce più deboli, a consolidare i legami di amicizia, di stima e fratellanza tra persone di indiscussa lealtà e serietà, portatori di valori di moralità e solidarietà sociale.
ll mio intento è che nell’associazione ci prodighiamo tutti affinché si stabilisca un clima cordiale e di grande rispetto reciproco, alimentando coesione e fratellanza.
Naturalmente il mio scopo è anche quello di fare nuovi soci, perché fare nuovi soci significa accrescimento non solo quantitativo del proprio sodalizio, ma anche accrescimento culturale e umano per le esperienze che ognuno porta in dote. Esperienze da cui attingere energie e nuova forza, oltre a significare di avere un amico in più con cui condividere scampoli di vita. Altro obiettivo per me importante è passare dall’enunciazione dei valori cavallereschi ai fatti.
Sappiamo di essere gli eredi di antiche tradizioni e di nobili ideali; siamo consapevoli della difficoltà e dell’impegno che occorrono per rimanere degni di tale retaggio, ma siamo anche consapevoli che “noi abbiamo ricevuto questa prestigiosissima onorificenza perché la Repubblica ci attribuisce un merito”. Come ambasciatori e rappresentanti dei valori della Repubblica è importante essere d’esempio a tutti, mettendoci al servizio dei più bisognosi: quest’ultimo obbiettivo è senz’altro il più importante”.
A.N.I.O.C. – Delegazione di Siena
c/o Hotel NH Siena
Piazza La Lizza, 1 – 53100 Siena
© 2022 A.N.I.O.C. Siena - Tutti i diritti riservati
Lascia un commento