La violenza nella società di oggi: cause e misure di contrasto
Marzo 26, 2025
La nostra Delegazione ANIOC di Siena, da sempre impegnata nell’organizzare eventi finalizzati all’accrescimento culturale e morale della nostra Società, ha condotto, ieri mattina, il seminario “La violenza nella società di oggi: cause e misure di contrasto”.
L’evento organizzato con l’Università di Siena DISPI e la Prefettura, affrontando un tema cruciale del nostro tempo, esplorando le radici profonde della violenza e discutendo strategie efficaci per contrastarla, ha visto la partecipazione di un pubblico interessato.
Gli interventi sono stati coordinati dal Dr. Gerardo Nicolosi-Direttore DISPI.
Dopo i saluti istituzionali del Cav. Uff. Maura Marchionni – Delegata A.N.I.O.C. di Siena e Provincia, sono intervenuti:
Vittorio Stelo-Prefetto-Cavaliere di Gran Croce OMRI sul tema “La rivoluzione di Internet, dei social e dell’intelligenza artificiale. Opportunità e patologie”;
Roberto Barzanti-Cavaliere di Gran Croce OMRI sul tema “Violenza politica e terrorismo”;
Francesco Piano-Viceprefetto di Siena sul tema “La violenza negli spazi pubblici. Nuovi strumenti di contrasto e prospettive”;
Filippo Bellagamba-Docente di Diritto Penale- DISPI sul tema “La violenza sessuale quale fenomeno criminologico in espansione, tra diritto vivente e proposte di riforma”.
L’incontro si e’ tenuto presso l’università DISPI Sala Conferenze-III piano-Via Mattioli,10-53100 Siena ed e’ stata occasione utile a comprendere meglio le dinamiche della violenza e contribuire a costruire una società più sicura e solidale.
Lascia un commento