VISITA DELLA DELEGAZIONE ANIOC DI SIENA ALL’ORATORIO DI SAN BERNARDINO – DENTRO UN MUSEO LA STORIA E L’ANIMA DI SIENA E DEL SUO TERRITORIO

Aprile 20, 2024

Probabilmente molti non sono mai entrati a visitare l’Oratorio di San Bernardino dove si trova il museo Diocesano d’ Arte Sacra di Siena.

Questo pomeriggio un gruppo di soci si è ritrovato in Piazza San Francesco a Siena per visitare l’Oratorio e anche per quelli che lo avevano visto qualche anno fa, è stata una piacevole sorpresa vedere quanto il patrimonio esposto sia stato incrementato con nuove opere provenienti dai depositi dell’Arcidiocesi e della Soprintendenza.

Guidati da Don Enrico Grassini, Direttore dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Siena, che peraltro è anche l’assistente ecclesiastico della delegazione senese, siamo potuti entrare in questo scrigno che contiene opere pittoriche, che sono gioielli di arte e spiritualità, in un modo che si è rivelato molto più che una visita guidata ad un patrimonio di arte sacra: è stato un piccolo viaggio nelle vicende che hanno contraddistinto l’affermarsi della grande scuola pittorica senese dal 13° al 17° secolo.

Ogni opera è stata contestualizzata nel tempo in cui è stata realizzata e Don Grassini illustrandone i particolari artistici e simbolici, ha consentito ai presenti di andare oltre la semplice osservazione dei dipinti, mettendo in risalto il clima culturale e la tensione spirituale che hanno consentito ai vari artisti di esprimere quelle opere, apprezzate in tutto il mondo. La Delegata Cav. Maura Marchionni e tutti gli intervenuti ringraziano quindi il nostro assistente ecclesiale che ci ha permesso di fare un’esperienza veramente entusiasmante.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

A.N.I.O.C. – Delegazione di Siena
c/o Hotel NH Siena
Piazza La Lizza, 1 – 53100 Siena

© 2022 A.N.I.O.C. Siena - Tutti i diritti riservati